Il Re Scorpione, o in questo caso la Regina, torna a vivere e non grazie ad un'altro film girato da Chuck Russell, ma grazie alla nuova Fiat 500 Abarth Corsa Stradale, un mostro divora asfalto pensata, progettata e costruita dalla nota azienda automobilistica italiana Zender che, grazie al suo lavoro, è riuscita a realizzare una delle più belle auto elaborate di questo ultimo anno solare. A completare l'opera ci ha pensato Arcasting che ha fornito 4 cerchi in lega ad hoc.
500 Abarth Corsa Stradale è proprio questo il nome scelto per l'ultima nata in casa Zender che, senza farlo apposta, funge anche da perfetta carta di identità: 500 Abarth è il diamante allo stato grezzo (e che diamante!) da cui è nato questo gioiello di tecnologia e design che oggi fa sognare gli amanti del marchio italiano e non solo.
E' stata presentata in anteprima mondiale al salone di Francoforte 2013 (di cui abbiamo parlato anche nel nostro articolo Salone di Francoforte 2013, ecco i cerchi più originali delle auto presenti) qui è riuscita a catturare non pochi sguardi nonostante fosse al fianco di auto di ben altro livello come Ferrari e Lamborghini per citarne alcune.
La 500 Corsa Stradale è stata progettata per essere perfetta in ogni suo dettaglio sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda la "sostanza" dentro il vano motore. Partiamo proprio da quest'ultimo:
La bestiolina in abito bianco monta un motore 1.4 Turbo T-Jet da 1.368cm3 che sviluppa una potenza di 240cv a 5200 giri/min, portandola così ad una velocità massima di 232 kmh con una accelerazione da 0-100 in 6,5 sec. Come ovvio che sia per toccare tali numeri da capogiro, per un'auto di questo segmento s'intende, pistoni, albero a camme, impianto di scarico ed iniezione sono stati totalmente modificati, il tutto infiocchettato da un bel turbo compressore maggiorato RS EVO. Gli interni sono stati trasformati ed adattati alla sua nuova indole corsaiola con componenti in acciaio e sedili sportivi incorniciati da rifiniture in pelle nero-arancio.
Abbassando un po' di più lo sguardo arriviamo così a quello che a noi di WheelsMania, e speriamo anche a voi, interessa maggiormente di quest'auto: il gruppo ruota.
Innanzitutto possiamo iniziare col dire che l'auto è sorretta da quattro sospensioni con regolazione separata di tiro per un regolazione dell'ammortizzatore mirata ed efficace; Arcasting Excalibur 7.5Jx18 sono invece i cerchi che sono stati scelti per evidenziare ulteriormente l'innata voglia di competizione di questo piccolo diavolo tutto italiano. Cerchio in lega nato per le corse, l'altisonante nome Excalibur rispecchia a pieno le sensazioni provate alla vista di questo prodotto, le nove sottili razze lasciano trasparire a pieno la leggerezza del cerchio sportivo ed il finto mono dado che nasconde la bulloneria di fissaggio completa l'illusione. Infine altro non si poteva utilizzare che un fantastico bianco lucido da fondere con il magnifico bianco opaco della carrozzeria.
"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità" diceva lo zio di Spider Man ed in questo caso la grande responsabilità di tenere l'auto incollata al terreno a chi altro si poteva dare se non a quattro gomme Pirelli P Zero Nero con misura 215/35 - ZR 18.
"La Fiat 500 Abarth Corsa Stradale è uno studio.
Ma è facile abituarsi all'idea che quest'auto prima o poi diventi realtà."
(cit. Zender Italia)
Nessun commento:
Posta un commento