All'edizione 2013 del Salone di Francoforte è stata presentata la Concept Coupé di casa Volvo progettata dal designer Thomas Ingenlah. Creata sulla base della piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture) rappresenta una vettura ricca di tecnologia e esteticamente molto accattivante e possente.
La Volvo Concept Coupè è la prima di tre concept car che il marchio svedese intende presentare, nell'arco di breve tempo, come capostipiti di una nuova generazione di auto stilisticamente e concettualmente nuove rispetto ai classici modelli fin'ora venduti. Il primo modello che presenterà questi nuovi concetti di design sarà il Suv Volvo XC90.
Estetica
Dal punto di vista estetico questa coupé presenta un muso aggressivo accentuato da fari a led, classici ormai su tutti i modelli di vetture più recenti, che vanno a creare un'indedita forma a T orizzontale per i gruppi ottici. Il posteriore è caratterizzato da una coda tronca che si raccorda perfettamente con la linea spigolosa della zona parafango: ciò regala un mix vincente di eleganza e sportività che si fa apprezzare da ogni punto di vista. La Volvo Concept Coupé monta cerchi da 21 pollici a 5 razze che rendono la vettura ancora più "muscolosa" e speriamo che questa scelta venga replicata anche per i modelli che verranno commercializzati in futuro.
Interni
Anche per gli interni sono state adottate soluzioni innovative, tra cui i comandi touch, dove la linea squadrata e trasversale del tunnel centrale stacca da quella della console andando a formare un profilo che possiamo definire a T o ad ali aperte. Idee forti dal punto di vista stilistico che però rientrano perfettamente nell'idea rivoluzionaria che questa vettura porta con sé.
Motorizzazioni
La Concept Coupé di Volvo ha nel motore uno dei suoi punti di forza puntando su un sistema ibrido benzina-gasolio-plug in: parliamo di un 4 cilindri 2.0 della famiglia E-Drive dotato di compressore e turbocompresso. Le prestazioni non sono di certo da utilitaria visto che parliamo di un motore capace di erogare 400 cavalli con coppia massima di 600 Nm. Insomma possiamo definirlo un mezzo muscoloso che soddisferà molti automobilisti italiani e non.
Thomas Ingenlah
Thomas Ingenlah
Thomas Ingenlah
Nessun commento:
Posta un commento