Nel momento in cui si decide di voler sostuire i cerchi originali dell'auto con dei prodotti aftermarket è importante consultare sul libretto di circolazione quali sono le misure dei cerchioni che è possibile montare. I nuovi modelli permettono di montare cerchi dai 14 ai 20 pollici (in alcuni casi si va anche oltre questa misura) e la scelta della misura non deve tenere conto solo dell'impatto estetico (un cerchio maggiorato fa la sua bella figura!) ma anche di alcuni dati tecnici. Cerchiamo quindi di capire, per esempio, che differenza c'è tra un cerchio da 17 pollici ed uno da 18".
Su una vettura i cerchi da 18 pollici donano un'aspetto estetico imponente e sono più impattanti che quelli da 17", anche se non si può dire la stessa cosa per quelli a canale rovesciato che tendono invece a rimpicciolire un po' l'estetica del gruppo ruota. L'effetto ottico si vede in questa immagine e, secondo noi, per montare un canale rovesciato la misura da cui partire è 19 pollici
A parità di modello però le ruote da 18" sono più pesanti e l'inerzia più elevata penalizza l'efficacia del lavoro delle sospensioni. Inoltre un cerchio di maggiori dimensioni monta dei pneumatici più larghi avendo un'impronta sulla strada superiore e ciò aumenta i livelli di consumo dell'auto, inoltre si riscontra anche un peggioramento delle prestazioni del motore in fase di accelerazione e ripresa.
Citroen C2 con cerchi da 10 pollici |
Anche nel rispetto delle percentuali di tolleranza CUNA (tabella che serve per stabilire le corrispondenza fra pneumatici di serie, utilizzabili in sostituzione degli originali, sui motoveicoli) circa il diametro di rotolamento, un cerchione più grande provoca un allungamento del rapporto finale seppur minimo. Di contro un cerchione da 18 pollici garantisce maggiore trazione rispetto ad un 17" ma in caso di guida al limite, avendo una gomma a spalla più bassa, i livelli di sicurezza e tenuta di strada sono più difficile da valutare: è più facile perdere aderenza ed è più difficile da recuperare. Avendo un cerchio più piccolo ci si può spingere ad una guida più aggressiva in quanto, soprattutto in curva, la perdita di aderenza del pneumatico sull'asfalto è progressiva e più gestibile. Questi aspetti sono da tenere in maggior considerazione se si è indecisi tra una ruota da 17" ed una da 19 pollici.
Scegliendo un cerchio per auto più grande si va a sacrificare un po' il comfort di guida poichè, montando gomme a spalla bassa, diminuisce la superficie di assorbimento delle asperità della strada o del terreno. Ultimo, ma non meno importante aspetto da valutare, è l'aspetto economico: un cerchio maggiorato costa di più di uno di misure più piccole.
In commercio esistono dei cerchi in lega più leggeri rispetto a quelli originali (si parla di una differenza di peso che arriva fino al 50%) quindi, per chi vuole montare cerchi più grandi come i 18", questa rappresenta la soluzione migliore ed in questo senso i cerchi OZ rappresentano una delle migliori soluzioni. Per chi invece intende privilegiare le prestazioni dell'auto è meglio che scelga quelli più piccoli optando per i 17 pollici.
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di originalità, potete sbizzarrirvi con questo video tutorial che vi
propone varie soluzioni grazie a Photoshop
E voi a quale aspetto date più importanza nella scelta della misura del cerchio: estetica o prestazionale?
Io ho deciso di puntare su entrambi gli aspetti, acquistando i cerchi in lega Mak SACHSEN SILVER per la mia Golf; inoltre sono cerchi in lega molto affidabili, quindi direi che non potevo desiderare di maglio per la mia auto.
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