Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

giovedì 5 dicembre 2013

Cerchi in acciaio, carta d'identità di Assoruote per riconoscere quelli di qualità

Cerchio in acciaio con gomma invernale

L'inverno è alle porte e come ogni anno l'associazione Assoruote, vicina a tutti gli automobilisti, ha diramato su tutto il territorio nazionale un poster illustrativo sulla "carta di identità" del cerchio in acciaio, ovvero un pratico bigino su come riconoscere un cerchio affidabile rispetto ad uno di scarsa qualità e sicurezza.

La gomma invernale sta diventando sempre di più un ricambio indispensabile per ogni automobilista sulle strade del nostro Paese, un po' per i nuovi obblighi comunali e un po' per una maggior sicurezza alla guida, ed il cerchio in acciaio risulta forse la scelta più ovvia per chi non vuole smontare le proprie gomme estive dal cerchio o più semplicemente ha cerchi in lega troppo grandi per poter permettersi delle gomme invernali di tali dimensioni. Ma come riconoscere un cerchio in acciaio di qualità?
Assoruote lo spiega illustrandoci la "carta di identità" de cerchi in acciaio che riportiamo qui di seguito.

Carta di identità cerchio in acciaio

Su ogni singolo cerchio dovrete poter trovare le seguenti informazioni:
- il numero identificativo del produttore ed il codice articolo;
- il numero di omologazione KBA o nazionale e data del lotto di produzione;
- il codice identificativo del sito produttivo;
- l'omologazione eventuale ECE;
- la misura del cerchio e l'offset (per saperne di più in merito date un'occhiata alla nostra guida che spiega come leggere le misure dei cerchi auto).
Diffidate dai prodotti che non riportano tali indicazioni !!!

In conclusione possiamo dire che il cerchio in acciaio è sempre una valida alternativa ai cerchi in lega (approfondisci l'argomento nel nostro confronto tra Cerchi in lega vs Cerchi in ferro), in termini di sicurezza, affidabilità ed ovviamente (ma non sempre) anche economici a patto che siano stati prodotti con determinati criteri di produzione, informazioni che potete reperire tramite questi pochi quanto indispensabili codici riportati ben visibili all'esterno del cerchio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...