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lunedì 20 gennaio 2014

Richiesta omologazione cerchi maggiorati e modifiche estetiche, ecco alcuni consigli utili



Su Wheels Mania torniamo a parlare di un argomento top nel mondo della personalizzazione dell'auto: l'omologazione dei cerchi maggiorati e delle modifiche estetiche. Vogliamo cercare di sciogliere i tanti dubbi che affliggono gli appassionati di tuning e tutti coloro a cui l'auto di serie va un po' stretta!




Innanzitutto parliamo del libretto di circolazione che puó già di per sè fornire informazioni molto utili con indicazioni sui paletti che determinano, in maniera inequivocabile, dove possiamo "mettere mano" alla nostra auto senza incorrere a sanzioni e/o ritiro di questo prezioso documento.

Il cerchio/pneumatico alternativo


Nel nostro libretto è riportato a chiare lettere quali sono le misure di cerchi e pneumatici che possiamo montare sulla nostra autovettura per cui, se siete interessati a mettere un cerchio più grande o un pneumatico più adatto alle vostre esigenze, innanzitutto controllate le misure riportate proprio sul libretto di circolazione. Poichè tutto ciò riportato sulla carta non è contestabile dalle autorità e quindi la vostra modifica è automaticamente omologata. Se avete qualche dubbio in merito ecco come vanno lette le dimensioni dei cerchi inserite in questo documento.

Kit estetico


Stessa cosa vale per i kit estetici che poiché nel foglio verde di alcune vetture è riportata la seguente dicitura: "il veicolo puó essere dotato di allestimento esterno di carrozzeria". Ma attenzione! Questo non ci autorizza a montare sulla nostra vettura kit esasperati e allargamenti di ogni tipo, bensì vi sono delle particolari regole che i nostri nuovi pezzi non devono violare per essere "legali". Infatti lo spoiler, le minigonne, e le appendici aerodinamiche in genere non possono variare le misure di sagoma originarie dell'auto, nemmeno per i parafanghi che non devono avere nessuna variazione della larghezza della carreggiata. 


D'altra parte chi non ha queste "concessioni" dalla casa madre o semplicemente ha progetti ben diversi da un soft tuning sulla sua auto dovrà seguire un altro processo, che causerà certo spese aggiuntive, ma con la finale soddisfazione di avere un'auto unica e di essere libero di portarla sulle strade di ogni giorno senza sentirsi un criminale.


Ordunque predete nota delle seguenti indicazioni:
- solo parti omologate: qualunque tipo di accessorio che vogliamo installare sulla nostra vettura deve assolutamente essere omologato dal produttore, neppure il negoziante è autorizzato a vendere articoli privi dell'omologazione. In caso di violazione il possessore dell'auto incorrerà in sanzioni e nel ritiro del libretto di circolazione; invece il rivenditore/produttore pagherà delle sanzioni fino a 6000 euro per ogni articolo venduto e/o prodotto. L'omologazione consiste nell'apposizione sulla parte interessata della marcatura come mostra nell'immagine qui sotto.


Tale marcatura, sempre in rilievo, deve obbligatoriamente essere seguita da un numero generalmente composto da sei cifre. La mancanza del riferimento del Paese o del codice a sei cifre che segue al di fuori del cerchio o rettangolo sta a significare che il pezzo da noi acquistato non possiede l’omologazione europea, quindi può solo circolare su pista o strade private.
Pertanto è altamente sconsigliato acquistare prodotti da mercati esteri, come cinesi, che non solo risultano illegali, ma sono anche pericolosi perchè non sono stati sottoposti a test di conformità alle normative di sicurezza! E possono causare spiacevoli episodi e la foto qui sotto dimostra cosa può accadere in caso di cerchi per auto di bassa qualità.


Appurato il fatto che ció che abbiamo acquistato è omogato, quindi omologabile, dobbiamo rivolgerci agli enti preposti alle omologazioni e in Italia ci si può rivolgere a Tecnostrada (vedi sito tecnostrada.it) che è il primo ente in italia a poter rilasciare le omologazioni valide per la Comunità Europea. Quindi, potrete rivolgervi ai consuleti di zona dell'ente, che vi preventiveranno e accerteranno la fattibilità della pratica di omologazione.
Basta presentare:
  • 3 foto dell’autovettura con vista posteriore frontale e laterale,
  • fotocopia del libretto di circolazione,
  • compilare dei moduli forniti dal consulente,
  • certificazioni del costruttore di tutti i vari componenti: pellicole oscurate, marmitte, kit estetici ecc.
  • dichiarazione dei lavori svolti a regola d’arte firmata e timbrata dal vostro carrozziere o officina autorizzata che ha svolto i lavori


Una volta ricevuto il preventivo, subito dopo aver effettuato il pagamento, si procederà al collaudo dell’autovettura e al rilascio delle dovute omologazioni, le quali vi permetteranno, di circolare senza alcun problema da parte degli organi di Polizia e di non avere più problemi con le assicurazioni, che in caso di incidenti stradali, prima non pagavano.

Dobbiamo fare un piccolo approfondimento in merito alle installazioni ed elaborazioni eseguite artigianalmente. Questi interventi sono omologabili, a condizione che chi ha effettuato le modifiche rilasci una dichiarazione di origine e montaggio a regola d’arte e sia regolarmente iscritto alla Camera di Commercio come officina registrata al RIA. Pertanto è meglio accertarsi che il nostro carrozziere di fiducia sia in grado di rilasciarvi questa certificazione.


Gruppi ruota alternativi


Per quanto riguarda la sola omologazione del gruppo ruota, sarà sufficiente indicare le misure desiderate e inviarle assieme alla copia della carta di circolazione (immatricolata dopo il 1 gennaio 1996) per avere una risposta di fattibilità. Va ricordato che in Italia sembra che la legge si stia muovendo verso la possibilità di omologare cerchi maggiorati attraverso un decreto legge che potrebbe portare alcune novità in questo ambito dove molti stati europei sono già all'avanguardia.


I tempi per ottenere questa omologazione sono di circa 15 giorni dal momento che si consegnano i documenti. Per quanto riguarda i costi vi sono dei pacchetti che partono da 250 euro fino a 750 euro, esempio:
  • cerchi e gomme compreso il collaudo vengono 300 euro 
  • kit estetico con paraurti ant+post, spoiler e minigonne 450 euro

Un caloroso saluto a tutti gli appassionati lettori speranzosi di esservi stati utili e quanto più chiari possibili in merito ad un argomento che ci ha portato, durante gli anni, a tanta confusione in merito.


NOTA BENE: Le informazioni che abbiamo riportato nell'articolo devono essere valutate soggettivamente ed invitiamo a contattare direttamente l'azienda per avere maggiori informazioni in merito alla fattibilità delle omologazioni per la vostra auto

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