Sul mercato esistono tantissimi modelli di cerchioni per auto per tutti i gusti e per tutte le tasche ma prima di scegliere quello giusto per la vostra auto vi siete mai chiesti come viene prodotto un cerchio in lega? Quali sono le fasi di lavorazione che portano alla sua nascita partendo dall'alluminio fuso?
Per rispondere a queste domande su YouTube ho trovato un video realizzato da MAK, uno dei marchi italiani più famosi a livello internazionale, che mostra le modalità e le tecnologie usate per costruire cerchi in lega per auto e Suv che rispettino in pieno le regole atte ad ottenere prodotti sicuri, performanti e che piacciono ai drivers. Gustatevi questa clip che vi aiuta a capire come da semplice alluminio, attraverso il processo iniziale di stampo per finire ai rigidi test di resistenza e durata, nascono i cerchi prodotti da MAK noti per il loro design accattivante e sempre in linea con le tendenze del mondo delle quattroruote.
Il cerchio in lega, che ricordiamo per essere montato su una vettura deve rispettare le misure riportate sul libretto di circolazione, è l'unico elemento che collega la vettura alla strada ed è quindi importante che la qualità e la sicurezza siano garantite a pieno dalle aziende produttrici. I numerosi test che vengono condotti sui cerchioni assicurano il rispetto degli standard imposti dalla legge, tra cui la rintracciabilità del prodotto una volta che giunge sul mercato: ciò permette al consumatore finale di sapere esattamente cosa sta acquistando.
Dalla volontà di assicurare termini di garanzia sempre più elevati è nata qualche anno fa l'ASCAR, associazione dei produttori e dei distributori di accessori e componenti speciali per auto, che vede brand come OZ, MAK, Alcar e Arcasting collaborare in piena sinergia per il raggiungimento di tale obiettivo.
Dopo anni di richieste da parte delle aziende produttrici è arrivata, in data 7 marzo 2013, la pubblicazione sulla Gazzettan Ufficiale n. 56 del Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero dei Trasporti con cui l'Italia adotta regole precise per il mercato dei cerchi e le omologazioni necessarie per la loro vendita ed il montaggio. Il nostro stato si adegua (in ritardo) agli standard che paesi come Germania, attraverso il TÜV, e Giappone, con il JWL, adottano da anni nel campo della produzione e commercializzazione di accessori per auto.
Per concludere è bene sempre prestare attenzione a che tipo di cerchi per auto si intende comprare perchè spesso il prezzo basso non sempre è sinonimo di vero affare e l'unico modo per scoprirlo, purtroppo, è testarli direttamente sul proprio mezzo con conseguenze che spesso possono essere poco piacevoli.
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