Non tutte le vetture sono dotate di cerchi in lega poiché esistono modelli che montano quelli in ferro che vengono camuffati grazie ai copricerchi. Ma se si rovinano o li volete cambiare quanti di voi sanno smontare i copricerchi dell'auto? Quali sono i passaggi da fare per sostituirli? Con questa guida voglio darvi alcuni consigli utili per rendere l'operazione più veloce o almeno semplificarla il più possibile.
Le varietà disponibili in commercio sono molto ed è possibile scegliere tra i classici copricerchi in plastica fino ad arrivare a borchie (altro termine che definisce appunto il copricerchio) di migliore fattura dal punto di vista estetico. Per gli coloro che non vogliono rinunciare al cerchio in ferro ma vogliono personalizzare al meglio il proprio bolide esistono anche i copricerchi cromati
E per i drivers più esigenti girando su YouTube ho scoperto che esiste anche un copricerchio che gira dotato di "spinning system" che è davvero incredibile
La prima cosa da fare è controllare che tipo di copricerchi sono montati poichè il metodo di smontaggio cambia:
- quelli montati sui vecchi modelli di automobile sono ad incastro ed è necessario sfilarli, tirando verso l'esterno, mettendoci una buona dose di forza soprattutto per le borchie più vecchie che col tempo hanno aderito bene al cerchio in ferro. In questo caso utilizzare un cacciavite a punta piatta può essere ideale per esercitare la dovuta pressione sul bordo esterno avendo l'accortezza di non creare crepe
- quelli più moderni sono avvitati
Una volta che il copricerchio è stato sfilato basta avvitare e stringere i 3 bulloni prima di poter rimettere l'auto a terra. L'inserimento dei bulloni, come accade per le auto che hanno i cerchi in lega, è stato reso necessario dalle numerose perdite di copricerchi dovute a impatto con buche sulla strada o scherzi di cattivo gusto.
Come non perdere i copricerchi dell'auto
In caso di perdita dei copricerchi è buona cosa controllare sul libretto di circolazione le dimensioni dei cerchioni che monta la vostra vettura. Potete scegliere di acquistare i copricerchi di ricambio direttamente dal concessionario oppure scegliere quelli aftermarket che sono anche più economici e non sempre di bassa qualità. Per montare quelli nuovi in genere basta spingere verso l'interno ma, qualora trovate difficoltà ad infilarli, date dei colpi lungo il bordo senza esagerare.
Arrivati a questo punto manca una ultima cosa da fare: munirsi di fascette. Vanno fatte passare tra il copricerchio e i buchi del cerchio in ferro avendo cura di tagliare il pezzo in eccesso. Esteticamente non sarà la soluzione ideale (come si vede dalla foto) ma è quella più efficace per evitare di perdere i copricerchi.
In conclusione vorrei poi raccomandare a tutti voi di non abbandonare i copricerchi che perdete o trovate per strada o sui marciapiedi come se fossero dei rifiuti di piccoli dimensioni. Ecco un classico esempio
Basta un gesto civile per gettarli nel primo bidone disponibile e a tal proposito vi invito a fotografare i copricerchi che trovate, caricatele su Facebook e metteteci l'hushtag #CerchioniSolitari: facciamole girare le foto in modo da creare un messaggio di protesta divertente ma costruttivo.
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