Quest'oggi parliamo di un argomento molto trattato ultimamente nel mondo del tuning in generale ossia il wrapping di cerchi in lega. Per trattare l'argomento nel miglior modo possibile lo staff di Wheels Mania è andato in missione in una giovane realtà lombarda ma già molto affermata nel settore: parliamo di Need For Style ed ha intervistato il suo titolare Ivan. Buona lettura!
Ciao Ivan prima di tutto grazie del tempo che ci stai dedicando, per iniziare qualche domanda di rito:
- Tu sei un wrappatore di professione, da quanto pratichi questo mestiere?
Si, faccio il wrappatore di mestiere, ho aperto l’attività nel 2010 in
veste di Installatore Ufficiale 3M, ma le mie prime esperienze risalgono
al lontano 2003 con il mio primo rivestimento parziale di una mia
macchina da tuning.
Praticamente su quasi tutto ciò che ha le ruote, da mezzi da lavoro a mezzi
da svago di ogni genere, alcuni esempi: Ducato cassonato rivestito
mimetico, nissan Terrano autocarro con semi rivestimento in nero opaco e
cromo, svariate vetture tuning e anche d’epoca come mini cooper del
’69, un Can Am 990 cambio totale di colore, Fz1000 colorazione Monster
Energy, biciclette cerchi compresi, Ferrari 550 maranello da pista, fino
al recentissimo ultimo modello di Z1000 presentato all’Eicma 2013.
Al momento della mia apertura ufficiale la 3M mi ha fatto fare un corso
specifico sui loro prodotti e su come si usano indirizzandomi al lato
professionale di questo lavoro, ma all’epoca non avevano pensato ad un
attestato cartaceo da rilasciare visto che per avere i loro prodotti
dovevi essere per forza un applicatore formato. Al momento utilizzo
anche prodotti A.p.a. con la stessa filosofia di 3M senza nessun
attestato rilasciato dalle case produttrici. Oggi con l’esistenza di una
scuola formata da 3M molto probabilmente per far scena rilasciano
qualcosa da appendere al muro, ma a parer mio è solo una ricevuta del
costo del corso perché non si può essere bocciati, quindi chiunque si
può spacciare “bravo” con la sola presenza e i soldi ovviamente.
Come saprai il
nostro blog si occupa principalmente di cerchi per auto ed è proprio su
questi che vogliamo focalizzare l'attenzione quest'oggi, per cui
possiamo iniziare con il chiederti...
- E' possibile wrappare un cerchio in lega...? ...ed uno in acciaio?
Si è possibile wrappare ogni tipo di cerchio, la problematica sta nel tipo di disegno o forma del cerchio e non nel materiale, nel decidere se è fattibile rivestirlo bisogna trovare un compromesso mentale su eventuali tagli o giunte necessarie e se il lavoro finito può piacere o no, perché con l’immaginazione comune è facile pensare di wrappare un cerchio in nero opaco ad esempio, ma ce lo si aspetta tutto completo e omogeneo, cosa che difficilmente è possibile.
- Quali sono le migliori pellicole per "wrappare" i cerchi?
Come marche ovviamente le migliori sono 3M e A.p.a. , ma non sono le uniche, riallacciandomi al discorso di prima, dipende dal risultato che volete ottenere, dal tipo di cerchio in questione e da quanto pensate di volerlo far durare nel tempo, io ad esempio ho rivestito un treno di cerchi miei con una pellicola economicissima (4€ un rotolino da 2m x 45cm materiale sufficiente a fare i 4 cerchi) che sono durati la bellezza di 2 anni come cerchio primario e bene 4 inverni come solo treno gommato da neve.
- Quanto tempo ci vuole?
La tempistica nel fare un cerchio varia dalla complessità di ogni cerchione, ad esempio un cerchio Audi A3 da 17” originale ci vuole un’oretta compreso lo smontaggio dalla macchina e la pulizia accurata della superficie da rivestire.
- Quali sono i costi da sostenere mediamente?
I costi possono variare drasticamente in base sempre alla difficoltà del cerchio, ma anche dal tipo di pellicola che uno richiede. Partendo dalle 30€ a cerchio fino ad arrivare a non valer la pena di rivestirlo, perché se molto complesso ci si possono perdere le ore e arrivare a circa 100€ a cerchio per uno Smart Brabus da 17”.
- E' possibile wrappare un cerchio in lega...? ...ed uno in acciaio?
Si è possibile wrappare ogni tipo di cerchio, la problematica sta nel tipo di disegno o forma del cerchio e non nel materiale, nel decidere se è fattibile rivestirlo bisogna trovare un compromesso mentale su eventuali tagli o giunte necessarie e se il lavoro finito può piacere o no, perché con l’immaginazione comune è facile pensare di wrappare un cerchio in nero opaco ad esempio, ma ce lo si aspetta tutto completo e omogeneo, cosa che difficilmente è possibile.
- Quali sono le migliori pellicole per "wrappare" i cerchi?
Come marche ovviamente le migliori sono 3M e A.p.a. , ma non sono le uniche, riallacciandomi al discorso di prima, dipende dal risultato che volete ottenere, dal tipo di cerchio in questione e da quanto pensate di volerlo far durare nel tempo, io ad esempio ho rivestito un treno di cerchi miei con una pellicola economicissima (4€ un rotolino da 2m x 45cm materiale sufficiente a fare i 4 cerchi) che sono durati la bellezza di 2 anni come cerchio primario e bene 4 inverni come solo treno gommato da neve.
- Quanto tempo ci vuole?
La tempistica nel fare un cerchio varia dalla complessità di ogni cerchione, ad esempio un cerchio Audi A3 da 17” originale ci vuole un’oretta compreso lo smontaggio dalla macchina e la pulizia accurata della superficie da rivestire.
- Quali sono i costi da sostenere mediamente?
I costi possono variare drasticamente in base sempre alla difficoltà del cerchio, ma anche dal tipo di pellicola che uno richiede. Partendo dalle 30€ a cerchio fino ad arrivare a non valer la pena di rivestirlo, perché se molto complesso ci si possono perdere le ore e arrivare a circa 100€ a cerchio per uno Smart Brabus da 17”.
- La pellicola o la tecnica di applicazione variano
in base alla tipologia o al materiale con cui è fatto il cerchio?
Il cerchio essendo sempre di materiale ferroso non da nessun tipo di
diversità su applicazione e fissaggio della pellicola, le tecniche
cambiano col cambiare delle marche di pellicola che si usa.
- Come
reagisce una pellicola, applicata su un cerchio, ad un utilizzo
giornaliero? (Caldo, freddo, acqua, fango, neve ecc...)
La resistenza all’uso giornaliero della pellicola varia in base al tipo e
la marca di materiale usato, ma se ben fissato dura svariati anni se si
sta ben lontani da marciapiedi e qualsiasi altra cosa che possa
sbeccare il cerchio stesso
- Quant'è la vita media di un cerchio
wrappato e quali sono le condizione del cerchio stesso una volta
rimossa eventualmente la pellicola?
La durata negli anni della wrappatura del cerchio dipende anche dal
vostro gommista e da quanto frequentemente andate a sgommare i cerchi,
perché purtroppo non tutti i gommisti sanno essere delicati nel cambio
gomme, quindi se la decorazione arriva fino al bordo del canale va messo
in conto che col cambio gomme si rischia di rovinare la wrappatura.
Quando poi deciderete di spellicolare il vostro cerchio avrà di nuovo
l’aspetto di quando è stato rivestito se avete adoperato prodotti da
wrapping, nella peggio vi armate di alcool e olio di gomito per
eliminale le tracce della colla di pellicole scadenti
- Un cerchio "wrappato" in modo non corretto da un installatore poco capace o distratto può portare dei danni permanenti alla finitura del cerchio stesso?
Per quanto riguarda le pellicole anche se mal messe non daranno mai
problemi o danni al cerchio se non con l’uso del taglierino per le
rifiniture, una mano non esperta potrebbe incidere la finitura esterna
del cerchio creando un danno che peggiorerà col tempo.
- Il wrapping è una valida alternativa alla
verniciatura?
Il wrapping è nato come decorazione a lungo termine, quindi non può
essere paragonato alla verniciatura, ma è una valida ed economica
soluzione per cambiar faccia tutte le volte che si desidera al vostro
cerchio.
- Il wrapping di cerchi in lega sta prendendo piede nel
mondo del tuning?
Per colpa della crisi che ci ha colpiti il wrapping non prende il corso
che dovrebbe, nel mondo del tuning ci sono molti pensieri diversi, chi
preferisce le cromature e quindi il wrapping non compete, mentre
l’opacizzare le superfici segue le tendenze e permette di non rovinare
la colorazione originale del cerchio, quindi molti ci pensano a grafiche
innovative, partendo dalla Barracuda che tempo fa ha lanciato una linea di cerchi con canale wrappato serigrafato, visti di persona danno un
tocco speciale alla vettura.
- In questi ultimi anni si stanno
diffondendo, in parallello con le pellicole da wrapping, una nuova
tipologia di pellicole spray super resistenti, secondo te quale delle
due è la più valida per un utilizzo su cerchio da strada?
Dire “super resistenti” è un pò azzardato, diciamo che sono meno
delicate le applicazioni della gomma spray rispetto a un cerchi wrappato
con pellicole standard o con serigrafia personalizzata, quella tecnica
però permette maggior rifinitura pari alla verniciatura anche se
attualmente ha poche variabili di colore. Dirvi quale è più indicata non
saprei, dipende da che macchina avete, come la usate e quanta cura ne
avete, sicuramente la gomma spray è più alla portata di tutti per il fai
da te, basta solo imparare a non colare facendo con calma più mani fino
ad ottenere il risultato che volete.
Si possiedo una piccola Smart del 2004 con kit estetico Brabus
completamente wrappata, sia interni, esterni che cerchi estivi e
invernali.
- Per finire, consiglieresti ad un tuo amico che vuole
cambiare il look dei propri cerchi in lega, il wrapping?
Certamente , ormai molti carrozzieri schifano i lavori poco remunerativi
e quindi una rinfrescata al cerchio è più fattibile e con molta più
fantasia usando le pellicole al posto della vernice, soprattutto se
usate l’effetto carbon, lascerete il vostro gommista a bocca aperta...
- A
questo punto non possiamo far altro che rinnovarti i nostri
ringraziamenti per il tempo dedicatoci, vuoi aggiungere altro?
Posso aggiungere che è stato un onore essere intervistato da Voi, nel
mio settore purtroppo c’è molta ignoranza sui materiali anche da parte
di alcuni che sono nel settore grafico, non danno importanza alle
pellicole specifiche per wrapping e alle loro capacità rispetto a quelle
tradizionali, quindi si incorre nel solito pensiero "Ho speso poco!!!
Mi è andata bene", io invece direi che sei stato fregato se non venite
messi al corrente del tipo di pellicola usata come vi ho spiegato sopra,
quindi attenzione ragazzi valutate sempre i costi e il tipo di
materiale in base al risultato che volete ottenere, date sfogo alla
fantasia uscendo dagli schemi tradizionali, ora è la moda del cerchio
nero, bene!!! Via di wrapping, ma se rendete unico il vostro cerchio con
delle piccole varianti sarete alla moda con un prodotto unico inventato
da voi. Non perdetevi in accessori minori sulla vostra auto magari
cadendo nel “pasticciato” oggi una buona base tuning è data al 90% da un
buon cerchio che cambia la faccia della macchina rendendola più cattiva
o elegante . . . detto ciò vi saluto e buon wrapping a tutti.
Grazie, Ivan.
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