Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

lunedì 10 marzo 2014

Mille Miglia, storia di un marchio che produce cerchi auto di alta classe



Parliamo di uno dei più celebri marchi di cerchi in lega in italia, Mille Miglia, nome tratto dall'omonima corsa automobilistica che vedeva le migliori auto del mondo in una lunga corsa che le metteva a dura prova e che ancora oggi è una delle manifestazioni automobilistiche più conosciute tra gli appassionati di automobilismo. Scopriamo insieme un po' di curiosità legate a questo brand.


I primissimi modelli di cerchi degli anni '60/'70 furono prodotti ad opera del fondatore Ernesto Maifrini: parliamo di ruote divenute oggi pezzi da collezione molto ricercati da collezionisti e appassionati d'auto d'epoca. 


Il marchio Maifrini fu un precursore nel campo dei cerchi in lega (creò, ad esempio, il primo cerchio bicolore tornendo un cerchio verniciato);  ed uno dei più famosi, il modello per la Fiat 500 nelle 2 versioni (con e senza zona centrale), è diventato ormai ricercatissimo dai possessori del vecchio Cinquino. Anche i vecchi modelli per Lancia, Alfa e Mini sono introvabili e possederli significa avere prodotti dal valore storico inestimabile.


Negli anni 80 si vede la diffusione degli stili multirazze, come il modello Patrick (catalogo 1988), e la diffusione della finitura bicolore.


Gli anni 90 invece sono segnati dalla fornitura del team di Formula1 Scuderia Italia: sicuramente una delle tappe più importanti nella storia del marchio dei cerchi Mille Miglia.


I modelli di cerchioni prodotti in questo periodo, seguendo le tendenze del momento, hanno spesso il canale diamantato come il mitico MM1. Anche il modello MM11, grazie al classico design a stella, segnerà un epoca e si evolverà nel tempo con le versioni MM11 (1992); MM11Plus (2000); MM11-3 (2005) un'evoluzione stilistica e temporale che denota la validità del disegno di base.


Negli anni 2000 si vede anche la partecipazione dell'azienda come fornitore per alcune auto da rally ed equipaggiano una Mercedes SLK CM32K di un importante tuner tedesco alla 24 ore del Nurbugring.


Nello stesso periodo vediamo poi l'avvento di alcuni modelli tra i più belli nella storia recente del marchio: in primis il cerchio Evo5 divenuto famoso in tutto il mondo dagli stati Uniti al Giappone.


Ecco poi il modello F20, con canale reverse, un multirazza dall'eleganza incredibile.


Action con doppia razza e vitine, dal design aperto e deciso rappresenta per l'azienda italiana uno dei modelli di maggiore successo sul mercato.


La HT3 era invece molto venduta sulle macchine a 4 fori poichè si sposava perfettamente con i design delle piccole auto sportive.


Il cerchione Spider-Plus, evoluzione del precedente Spider, con un design discreto ed elegante ancora oggi potrebbe equipaggiare al meglio le vetture presenti sul mercato.


In questi anni si vede anche la nascita delle prime ruote forgiate come la Max-F.


E la Sublim- F


Infine uno degli ultimi modelli anni 2000 ossia il FX-UDT. E' un cerchio dal design aggressivo disponibile in versione diamantata o con bordo inox.


Qui illustriamo altri modelli, dei ricchi cataloghi anni '70-'80, molto in voga ancora oggi in alcuni stili come il german style su autoche sono dei veri classici tra gli appassionati.


Ed ecco altre locandine del marchio Mille Miglia che per alcuni nostalgici saranno sicuramente molto evocative! 


Attraverso questo viaggio spazio temporale, arricchito dalle immagini che ci ha gentilmente fornito Matteo Maifrini, abbiamo voluto farvi conoscere alcune curiosità di una azienda che ancora oggi produce dei cerchioni per auto dallo stile davvero inconfondibile come i modelli MM1001, MM1002 e MM1005 ed uno degli ultimi nati ossia il cerchio MM1007.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...