Avete ntenzione di sostituire i cerchi in lega dell'auto? Avete dei dubbi sulla compatibilità dei nuovi cerchi con la vostra autovettura o per semplice curiosità volete saperne di più sul significato di quei numerini riportati su di essi? Scoprite con noi allora cosa sono canale, PCD ed ET.
Iniziamo a dall'immagine qui sotto, per introdurre questi 3 elementi:
A = Larghezza del canale espresso in pollici;
B = diametro del cerchio espresso in pollici;
C = ET o offset del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD o interasse ovvero il numero e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio
Canale
Il canale è quella parte del cerchio dove praticamente il pneumatico viene alloggiato, si misura in pollici dove 1" (pollice) corrisponde a 2,54 cm. Giocado sulla larghezza del canale si può far sporgere più o meno la ruota, ad esempio:
dovessimo montare un cerchio, con ET identico al vecchio ma canale più grande, dovremmo calcolare una sporgenza in eccesso di 1/2" (mezzo pollice= 1.27cm) da entrambe le facce del cerchio; questa regola va calcolata per ogni pollice in più rispetto la vecchia misura. È molto semplice perchè aumentando il canale di un pollice, 2.54cm, si ha 1/2" in più ad ogni parte... si avrà 1" in più ad ogni parte se si aumenta il canale di 2" e via dicendo.
ET o offset
L'ET, espresso in mm (millimetri), misura la distanza fra la superficie d'attacco del cerchio al mozzo e l'asse mediana trasversale del cerchio stesso. L'ET può essere neutro, positivo o negativo. Vediamo meglio nella figura:
- Si ha ET pari a 0 quando l'asse del cerchio coincide con l'attacco del cerchio al mozzo
- Si ha ET positivo quando l'asse del cerchio risulta interna rispetto all'attacco del cerchio al mozzo
- Si ha ET negativo quando l'asse del cerchione risulta esterna rispetto all'attacco del cerchio al mozzo
Andiamo subito a fare un esempio pratico per capire meglio:
Prendiamo in esempio 3 cerchi identici come CANALE e DIAMETRO, ma immaginiamo che questi cerchi abbiano tutti l'ET diverso:
1) ET:20
2) ET: 0
3) ET:-20
Ora immaginiamo che il cerchio 2, montato, resti perfettamente a filo con il bordo del passaruota, allora il cerchio 1 in una analoga situazione al cerchio precendente risulterà più interno al parafango di 20mm, d'altra parte il cerchio 3 invece sarà sporgente di 20mm rispetto al cerchio di partenza!
Come regola vale che più l'ET è basso più la ruota sarà sporgente verso l'esterno e viceversa.
Ed è così che tra la larghezza del canale e il valore dell'ET, noi possiamo posizionare la ruota alla distanza ideale dal bordo esterno del passaruota e dagli organi interni, come sospensioni etc... Tutto questo senza l'ausilio dei distanziali che sono comunque fuorilegge.
PCD
Il PCD è il fattore fondamentale per l'applicazione del cerchio in lega sulla nostra autovettura.
Se il numero dei fori e l'interasse del cerchio non sono corretti non è possibile il montaggio dello stesso.
Praticamente il PCD indica il numero dei fori per il fissaggio e la loro distanza espressa in mm. In questa figura vi sono i tutti i parametri che appaiono sulla ruota compreso il PCD:
18 = DIAMETRO del cerchio;
8 = CANALE del cerchio;
35 = ET in millimetri;
5 = numero dei fori di fissaggio;
120=PCD in millimetri;
queste appaiono sulla scatola dei cerchi in lega oppure dietro le razze o in altre zone predisposte in ogni cerchio.
Foro di centraggio
Parliamo di una grande incognita, che spesso crea grande sconforto quando si ha a che fare con cerchi nati in origine per derminate auto, quindi non di universale applicazione, come la maggior parte dei cerchi "aftermarket" dove, per avere il proprio diametro, basta sostituire un "anello di centraggio" in base alla nostra vettura.
Il foro di centraggio è il foro che sta al centro della ruota e che ne permette la perfetta rotazione, come suggerisce il nome; se pur il cerchio in questione ha PCD, CANALE E DIAMETRO compatibili con la nostra auto, se il foro in questione non è della esatta misura il cerchio non può essere montato! Percui attenzione a questo fattore.
Ecco una tabella per la compatibilità dei cerchi auto e pneumatici
In merito abbiamo trovato un sito dove si parla di tutti questi fattori con migliaia di corrispondenze tra tutte le auto di tutti i marchi (o quasi), da poter consultare in caso di necessità:
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Speriamo che la guida sia comprensibile e soprattutto utile,comunque per qualsiasi cosa non esitate a chiedere commentando nel nostro blog!
Aggiungiamo un ottimo sito dove si può avere l'idea di come variano gli ingombri dei cerchi e la velocità dell'auto con i parametri differenti (canale-et-diametro):
www.willtheyfit.com
Ricordate infine che è sempre utile controllare sul libretto di circolazione le misure riportate dalla casa costruttrice per sapere se e quali cerchi è possibile montare.
Ricordate infine che è sempre utile controllare sul libretto di circolazione le misure riportate dalla casa costruttrice per sapere se e quali cerchi è possibile montare.
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