Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

giovedì 20 febbraio 2014

Donk Cars, auto con cerchi enormi per una moda tutta made in USA

donk cars cerchi viola

Una nuova moda sta impazzando negli USA in questi ultimi anni, stiamo parlando delle "Donk Cars" o "Hi-Riser". In parole povere si tratta semplicemente di auto più o meno modificate dai proprietari ma con tutte la stessa peculiarità, ovvero quella di avere montati dei cerchi e delle gomme di diametri assolutamente sproporzionati per la tipologia di automobile.


hi riser redChe la modifica sia quantomeno particolare è evidente a tutti ed i vostri commenti da centenari, conservatori tuners europei li posso solo immaginare, ma non pensiate che tutto quel lavoro sia cosa di poco conto e di poco soldo, anzi...
La base di partenza (solitamente) sono auto di fine primo millennio, tutte o quasi tutte di produzione americana, stiamo parlando di marchi come Chevrolet, Oldsmobile, Buick, Cadillac, Ford, e via dicendo, ad ogni modo vetture facilmente rintracciabili, economiche, solide e meccanicamente facili da elaborare.


hi riser cabrioLa modifica a parole è delle più semplici, ovvero modificare quanto basta il sistema di avantreno e retrotreno per permettere il montaggio di cerchi maggiorati, tanto maggiorati, troppo maggiorati, esageratamente maggiorati... Basti pensare che i cerchi montati partono da diametri "minuscoli" quali 20 pollici, per passare da 30" fino ad arrivare a gruppi ruota che toccano anche i 50!




donk car crashChe ci crediate o no, queste mandrie da quattro ruote con appoggiata sopra una piccola auto, oltre ad essere dei ferri da esposizione, vengono anche utilizzate su strada e la scelta dei nuovi componenti deve essere delle più oculate possibile. Le nuove sospensioni devo garantire la stabilità dell'auto anche a velocità maggiori di mia nonna in cariola, i nuovi gruppi frenanti devono essere calcolati considerando il nuovo peso dei cerchi ed il baricentro notevolmente alzatosi del mezzo, pena alla prima frenata perdita di aderenza, rotolamento impazzito, distruzione dell'auto e pioggia di santi sulla Terra come se non ci fosse un domani (senza offesa).

Infine, per completare e battezzare i loro bolidi come reali Donk Cars, i nostri coraggiosi "tuners" d'oltre oceano trasformano la vecchia colorazione della carrozzeria in una nuova opera di arte contemporanea o di pop-art in modo tale da essere sicuri di non passare inosservati mentre vanno a fare la spesa o portano il pitbull a fare la pedicure.

hi riser

Scherzi a parte, questi mezzi sono vere e proprie opere d'arte che scaturiscono dall'immaginazione, dal sudore e dalla fatica e dall'immane quantità di denaro investita dai loro proprietari (pensate al diametro di cerchioni che monta una di queste vetture e chiedetevi se qualcuno di loro sarebbe disposto a spendere cifre da capogiro anche per un set di cerchi Asanti dal costo di 250 mila dollari a cerchio) e per questo noi di Wheels Mania non possiamo che ammirarli e celebrarli con questo nostro articolo.
Qui di seguito trovate una rassegna delle foto e di clip che ritraggono alcuni di questi bolidi della strada, la rete ne è piena e noi abbiamo voluto riportarvi alcuni dei modelli più orginali. Buona visione!

Ecco alcuni video di Donk Car davvero cuirosi



Ed ecco alcune immagini di Donk Cars che a noi sono piaciute particolarmente

hi riser dr

hi riser hulk

hi riser taxi

hi riser yoo hoo

hi riser limo

hi riser skittles

hi riser cherry

hi riser trix

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...