Una nuova moda sta impazzando negli USA in questi ultimi anni, stiamo parlando delle "Donk Cars" o "Hi-Riser". In parole povere si tratta semplicemente di auto più o meno modificate dai proprietari ma con tutte la stessa peculiarità, ovvero quella di avere montati dei cerchi e delle gomme di diametri assolutamente sproporzionati per la tipologia di automobile.
Che la modifica sia quantomeno particolare è evidente a tutti ed i vostri commenti da centenari, conservatori tuners europei li posso solo immaginare, ma non pensiate che tutto quel lavoro sia cosa di poco conto e di poco soldo, anzi...
La base di partenza (solitamente) sono auto di fine primo millennio, tutte o quasi tutte di produzione americana, stiamo parlando di marchi come Chevrolet, Oldsmobile, Buick, Cadillac, Ford, e via dicendo, ad ogni modo vetture facilmente rintracciabili, economiche, solide e meccanicamente facili da elaborare.
La modifica a parole è delle più semplici, ovvero modificare quanto basta il sistema di avantreno e retrotreno per permettere il montaggio di cerchi maggiorati, tanto maggiorati, troppo maggiorati, esageratamente maggiorati... Basti pensare che i cerchi montati partono da diametri "minuscoli" quali 20 pollici, per passare da 30" fino ad arrivare a gruppi ruota che toccano anche i 50!
Che ci crediate o no, queste mandrie da quattro ruote con appoggiata sopra una piccola auto, oltre ad essere dei ferri da esposizione, vengono anche utilizzate su strada e la scelta dei nuovi componenti deve essere delle più oculate possibile. Le nuove sospensioni devo garantire la stabilità dell'auto anche a velocità maggiori di mia nonna in cariola, i nuovi gruppi frenanti devono essere calcolati considerando il nuovo peso dei cerchi ed il baricentro notevolmente alzatosi del mezzo, pena alla prima frenata perdita di aderenza, rotolamento impazzito, distruzione dell'auto e pioggia di santi sulla Terra come se non ci fosse un domani (senza offesa).
Infine, per completare e battezzare i loro bolidi come reali Donk Cars, i nostri coraggiosi "tuners" d'oltre oceano trasformano la vecchia colorazione della carrozzeria in una nuova opera di arte contemporanea o di pop-art in modo tale da essere sicuri di non passare inosservati mentre vanno a fare la spesa o portano il pitbull a fare la pedicure.
Scherzi a parte, questi mezzi sono vere e proprie opere d'arte che scaturiscono dall'immaginazione, dal sudore e dalla fatica e dall'immane quantità di denaro investita dai loro proprietari (pensate al diametro di cerchioni che monta una di queste vetture e chiedetevi se qualcuno di loro sarebbe disposto a spendere cifre da capogiro anche per un set di cerchi Asanti dal costo di 250 mila dollari a cerchio) e per questo noi di Wheels Mania non possiamo che ammirarli e celebrarli con questo nostro articolo.
Qui di seguito trovate una rassegna delle foto e di clip che ritraggono alcuni di questi bolidi della strada, la rete ne è piena e noi abbiamo voluto riportarvi alcuni dei modelli più orginali. Buona visione!
Ecco alcuni video di Donk Car davvero cuirosi
Ed ecco alcune immagini di Donk Cars che a noi sono piaciute particolarmente
Ecco alcuni video di Donk Car davvero cuirosi
Ed ecco alcune immagini di Donk Cars che a noi sono piaciute particolarmente
Nessun commento:
Posta un commento