Quando parliamo di cerchi per auto si pensa subito a quelli in lega ma sul mercato esistono anche i cerchi forgiati. Si tratta di prodotti meno conosciuti al pubblico ma non per questo sono meno importanti e con questo articolo vogliamo darvi alcune informazioni in merito a questo prodotto.
Il termine "forgiato" fa riferimento al processo con cui un blocco grezzo di metallo viene lavorato e messo in forma ad altissima pressione. Il vantaggio di un cerchio forgiato è nel peso ma questo lo si capisce meglio puntando l'attenzione sulla differenza che c'è tra peso sospeso e masse non sospese di un veicolo. Il peso sospeso è sorretto dalla sospensione compresa la trasmissione, il motore ed il telaio mentre le masse non sospese si riferiscono a tutto il resto compreso il sistema di sospensione e tutte le componenti ad esso collegati. Imperfezioni sulla strada vado a gravare sulle masse non sospese che reagiscono col loro movimento mentre il peso sospeso è meno influenzato da tali sollecitazioni ed altri forze esterne.
Ridurre il peso in un veicolo è fondamentale per aumentarne le prestazioni ed uno degli elementi su cui agire sono i cerchioni. Ruote più leggere favoriscono una minore usura delle gomme (sempre e comunque legato al proprio stile di guida) ed una maggiore efficienza nei consumi del carburante: a tale proposito ricordiamo che pneumatici con pressione troppo bassa aumentano i consumi ed è per questo che è stato deciso di inserire di serie i sensori di monitoraggio della pressione dei pneumatici sulle vetture dal novembre 2014. Per questi motivi scegliere di montare cerchi auto forgiati è meglio che montare quelli in lega.
La forgiatura è un processo multi step che ha costi economici più elevati rispetto alla produzione dei cerchi in lega ed è per questo che sul mercato aftermarket un cerchio forgiato costa di più di una classica ruota in lega. I cerchi forgiati sono quindi prodotti dedicati a veri appassionati che sono disposti a mettere sul piatto un certo budget pur di rinunciare a certi livelli di prestazioni su strada.
Ecco due video che mostrano come avviene il processo di produzione di un cerchio forgiato
Nessun commento:
Posta un commento