Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

giovedì 3 aprile 2014

Lucidatura dei cerchi in lega, consigli utili per ridargli lucentezza e rinnovarli


La pulizia dei cerchi dell'auto per molti di noi è un rito che non si può tralasciare mentre si pulisce la vettura ed ognuno adotta prodotti e metodi diversi per renderli come nuovi. È importante sapere che col passare del tempo i cerchi si rovinano e la lucidatura puó essere molto utile per togliere l'opacità e ridare loro la lucentezza che li contraddistingue quando vengono montati la prima volta. Ecco alcuni consigli che riteniamo utile darvi per capire come lucidare i cerchioni al meglio e gli errori da evitare.


Quando parliamo di lucidatura di un cerchio facciamo riferimento ad una procedura diversa dalla verniciatura in quanto ė necessario rimuovere la vernice e portare in vista la sua lega originale. Sará questa a dover essere lucidata. Ma vediamo il materiale necessario:
  • pistola sabbiatrice o carta vetrata per carteggiare
  • pasta abrasiva
  • disco in feltro 
  • paglietta duraglit che però non é indispensabile

Procedimento da seguire


La rimozione della vernice ė la fase iniziale ed anche la più impegnativa in quanto deve essere fatta con cura su tutta la superficie del cerchio senza dimenticarne alcun frammento. Prestate poi attenzione a non graffiarla eccessivamente per evitare di ottenere una lucidatura a chiazze. Una volta terminata questa fase diamo una pulita al cerchio utilizzando acqua ed un detergente neutro (possiamo scegliere anche l'aceto in assenza dei normali detergenti che si possono trovare in commercio). 

Se il cerchio appare opacizzato e con graffi superficiali, non profondi, non ci dobbiamo preoccupare e   utilizzando della carta abrasiva ed acqua si va a levigare la superficie fino a ridurre al minimo il numero di graffi presenti. Il risultato ottimale é la loro completa eliminazione. Laviamo di nuovo i cerchi ma con una soluzione composta da acqua e sapone utilizzando un panno morbido e non ruvido per evitare di dover ripetere l'operazione sopra citata.

Il passo successivo é utilizzare il feltro, montato sul trapano o il flex o passato a mano, con la pasta abrasiva da stendere su tutto il cerchio con cura in modo che la patina opaca che vediamo lasci il posto alla prima lucentezza che pian piano apparirà. Quando riteniamo di aver raggiunto un risultato convincente passiamo le razze del cerchione con una soluzione di acqua e sapone.


Consigliamo di ripetere il processo descritto almeno un paio di volte per ogni cerchio e per mantenere la lucentezza passiamo un po' di lucido per cercare, per quanto possibile, di rendere minimi l'opacizzazione derivante da agenti atmosferici e contatto con lo sporco delle strade.

Ma forse più di mille parole può esserci di aiuto questo video che mostra i passaggi da seguire per ottenere una lucidatura dei cerchi auto coi fiocchi

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...