Finalmente dopo mesi e mesi di dubbi ed incertezze si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel, omologare i cerchi maggiorati non sembra più un'utopia ed OZ ci spiega come fare, scopritelo con noi!
Purtroppo l'applicazione del decreto n.20 in materia di omologazione di cerchi in lega maggiorati e già in vigore dal 22 marzo di quest'anno, partirà nella realtà dal primo gennaio 2015 ma nonostante questo di fatto è già applicabile oggi. Forte di questo OZ sale in cattedra e tramite un semplice video stile reality ci spiega i vari passaggi per poter montare cerchi in lega di misura maggiorata rispetto a quanto riportato a libretto.
Il cerchio montato dal nostro amico non è altri che il Superturismo GT 7x17, primo cerchio aftermarket ad aver ricevuto l'omologazione da parte dell'esimio Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui già abbiamo parlato ampiamente nell'articolo dedicatogli qualche settimana fa.
Per chi invece non avesse voglia di guardarsi il "simpatico" filmato riassumiamo brevemente i passaggi necessari:
- Montaggio cerchio. In questo primo passaggio, come è ovvio, si deve andare da un gommista che vi rilascerà successivamente il certificato di corretto montaggio dei cerchi ed effettuare il montaggio suddetto
- Ritiro dei documenti. A lavoro terminato il gommista dovrà fornirvi tre documenti fondamentali ossia il certificato del corretto montaggio, il certificato di conformità del produttore del cerchio e l'ambito di impiego (l'ambito di impiego è il documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura, lo pneumatico, il cerchio, le parti per il fissaggio e tutto ciò che è necessario per una installazione corretta del nuovo cerchio)
- Aggiornamento del libretto. Terzo ed ultimo passaggio riguarda l'aggiornamento del libretto ovvero con i tre documenti citati sopra, ed ovviamente il libretto della vostra auto, dovrete recarvi alla motorizzazione civile della vostra zona e farvi rilasciare l'adesivo con l'aggiornamento della nuova misura a vostra disposizione. L'operazione non è gratuita e vi costerà due versamenti da 25€ e 16€.
Come procedura sembrerebbe abbastanza semplice, lineare e pratica ma guardando un po' più in profondità forse qualche lato oscuro ancora rimane.
Prima di tutto, come citato nel punto 2, per poter montare il vostro nuovo cerchio non solo quello dovrà essere omologato ma dovrà esserlo anche sulla vostra auto. Questo significa che non ci sarà una totale apertura alle omologazione e che con buone probabilità alcune auto degli anni passati potrebbero rimanerne escluse e non solo, il discorso varrà anche per misure tanto superiori da quelle segnate a libretto (ad esempio la grande punto del video potrà montare i 18" o solo i 17" come mostrato?).
Seconda annotazione, nel punto tre si dice che successivamente al rilascio dei documenti ci si dovrà recare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto, potrebbe sembrare una cosa da niente ma se nel tratto gommista-motorizzazione la stradale dovesse fermarmi per un controllo cosa rischio? Di fatto l'aggiornamento della carta di circolazione non è ancora avvenuto e di fatto sono fuori legge, basteranno i tre documenti a convincere l'integerrimo tutore della legge che sono in regola?
Ed infine il lato economico, tralasciando che il ragazzo del video voglia trasformare la sua punto 1.2 in una "fuori serie" montando dei cerchi da 17 pollici che costeranno si e no un sesto della sua auto, nel video non viene citato in alcun modo il costo di tale operazione, nel senso: il gommista che con il certificato di corretto montaggio si prenderà di fatto parte della responsabilità manterrà i prezzi fatti fino ad ora o ci sarà un aumento?
Quello che è chiaro è che, nonostante ancora questi piccoli dubbi, il passo in avanti non è da poco e per facilitare ancora di più il procedimento sempre OZ ha addirittura creato un mini sito dove poter chiedere delucidazioni in merito al decreto, alla procedura e non solo: potete visitare il sito http://www. omologazionecerchiinlega.it/
Nessun commento:
Posta un commento