Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

giovedì 27 giugno 2013

Verniciare i cerchi oppure no? Plasti Dip è la soluzione giusta per te!

Cerchio Golf GTI vernciato con Plasti Dip blu

Sapete quante volte ho sentito dire dai miei amici "Vorrei verniciare i cerchi dell'auto ma i costi sono troppo elevati"? Fino a poco tempo fa non gli avrei dato tutti i torti anche perché, oltre al lato economico, bisognava tenere conto dell'impossibilità di tornare indietro una volta presa tale decisione. Salvo tornare dal carrozziere una seconda volta per verniciare i cerchioni ma questa volta con le idee ben chiare!

Il settore della personalizzazione dell'auto ha avuto una continua ma costante evoluzione a livello di prodotti, con l'avvento del wrapping  e di tecniche simili, uno dei prodotti che ha riscosso maggior successo in Italia (considerate che negli Stati Uniti è in uso da tempo) è Plasti Dip. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Che cos'è?


Plasti Dip bombolette vernice spray

Plasti Dip è una vernice spray che può essere utilizzata per colorare qualsiasi superficie del proprio mezzo (sia esso auto o moto) ma la vera caratteristica è che è removibile e non lascia alcuna traccia sulla parte su cui è stata spruzzata. Grazie alla sua formula, una volta che la vernice è asciutta, si forma una pellicola elastica che copre in maniera uniforme la superficie che ha anche funzione protettiva ed è in grado di resistere a temperature che variano tra i -35 e +93 gradi.

Plasti Dip può essere utilizzata per verniciare cerchi di ogni dimensione, specchietti, montanti dell'auto oppure le carene della moto o dello scooter e e in qualsiasi momento si può eliminare come se fosse un adesivo. Un'altra sua peculiarità è che si applica facilmente anche alle superfici curve o ondulate che con la pellicola per fare wrapping sarebbero difficilmente raggiungibili. Ecco il risultato sulle calotte degli specchietti auto

Calotte specchietti auto verniciate con Plasti Dip


Come si applica e rimuove?


Per l'applicazione di Plasti Dip non è neccessario un particolare trattamento della superficie prima dell'applicazione ma bisogna avere cura di pulirla bene. Prima di spruzzare la vernice bisogna circoscrivere la superficie da colorare andando a coprire le parti vicine con dei fogli di giornale e nastro di carta: questo serve ad evitare che si colorino parti inutili.

Cercando di dare applicare il prodotto in maniera uniforme, dopo la prima mano, è riscontrabile che colare o gocciolare non è così dannoso in quanto con la fase di asciugatura la vernice assume un aspetto uniforme sull'intera superficie. Chi l'ha provata consiglia di applicare Plasti Dip almeno un paio di volte in modo che si formi una pellicola sufficientemente robusta e coprente. I risultati migliori si ottengono su superfici di piccole dimensioni (per esempio per la verniciatura dei cerchi è l'ideale) ma è possibile riverniciare anche l'intera vettura... basta avere voglia e tempo a disposizione!

Le parti in eccesso devono essere rifilate con un taglierino ma la soluzione ideale è rimuovere la vernice quando è ancora fresca e non si è completamente omegeneizzata sulla parte trattata. Ecco un video che dimostra come applicare Plasti Dip sui cerchi dell'auto


Plasti Dip si toglie facendo forza sui bordi e viene via, non è facile come operazione poiché non è che lo si rimuove semplicemente toccandolo, siccome si attacca molto fortemente alla superficie ci va un po' di forza per toglierlo. Questo video vi fa capire meglio come rimuoverlo lasciando la base rimane pulita come era prima



Quanto costa?


E' disponibile in tantissimi colori e a catalogo si può scegliere tra le tonalità lucide, opache e fluo: insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. Il prezzo di Plasti Dip varia, a seconda della tipologia, tra i 16 ed i 22 euro a bomboletta. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare il sito ufficiale della casa produttrice dove sono disponibili anche numerosi video sui diversi usi del prodotto.

In conclusione


Cerchi in lega verniciati con Plasti Dip nero

Dopo questa panoramica non posso fare altro che invitarvi a provare Plasti Dip, anche solo per curiosità come ho fatto io, perché è un prodotto innovativo adatto agli amanti del tuning (ma non solo) e non è adatto solo per verniciare i cerchioni ma anche per donare nuovo colore alla cover dello smartphone oppure preservare dai graffi le superfici di qualsiasi gadget. E ricordatevi che nel momento in cui vi sarete stufati potrete tornare indietro senza problemi!

Per le foto inserite nell'articolo ringrazio Graziano di StoreXtreme che mi ha gentilmente concesso di pubblicare i risultati che ha ottenuto con Plasti Dip e possiamo dire siano davvero eccellenti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...