Per tutti coloro che, come me, amano personalizzare la propria automobile ecco una guida che spiegha, in modo semplice, come leggere le caratteristiche e le misure dei cerchi dell'auto. Se termini come Pcd, ET o canale possono crearvi confusione, sopratutto nel momento in cui decidete di sostituire i cerchioni originali con ricambi aftermarket più accattivanti sia nel design sia dal punto di vista economico, qui di seguito troverete tutte le risposte che state cercando!
Ad oggi, in Italia, non è ancora possibile montare un gruppo ruota (termine che fa riferimento alla combinazione di cerchio e pneumatico) diverso da quello indicato dalla Carta di circolazione ma, con il Decreto numero 10 del 10 gennaio 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel marzo dello stesso anno, dovrebbe entrare in vigore un sistema di omolagazione col quale ogni automobilista potrà scegliere liberamente la misura del cerchio che intende montare usufruendo di una procedura più semplice e meno onerosa. Nonostante si tratti di un progetto legislativo non ancora ufficiale, l'interesse attorno al mondo dei cerchi per auto ha attirato un pubblico sempre più vasto e le aziende del settore vogliono fornire il maggior numero di informazioni possibili sui loro prodotti.
Vediamo nel dettaglio quali sono i parametri che un cerchio per auto deve rispettare:
- Diametro del canale viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;
- Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente. Questo aspetto non va sottovalutato poichè, avendo cerchione e pneumatico la stessa larghezza, quest'ultimo sfrutterà a pieno la misura del battistrada ma, in caso di eccessivo incremento, la stabilità del gruppo ruota viene a mancare col pericolo che la gomma esca fuori dal cerchio stesso;
- ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;
- PCD indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura. Per capire meglio di cosa si tratta facciamo un esempio: sulla Seat Ibiza è possibile montare dei cerchi che abbiano misura 5x100 ossia che abbiano 5 fori e 100 come interasse di questi ultimi.
Per chiudere la nostra guida facciamo un semplice e pratico esempio di come leggere le misure dei cerchi per auto puntando la nostra attenzione su questa sigla:
7,5J X 17 - ET 35 - 5x100
dove 7,5 determina la larghezza del canale del cerchio espressa in pollici; J identifica la conformazione del canale della ruota; con X si indica che il cerchio è monomozzo; 17 è il diametro del cerchio in pollici su cui viene montato il pneumatico dello stesso valore; ET 35 è l'offset del cerchio stesso ed il 5x100 è il PDC.
In genere le dimensioni di un cerchio auto si possono trovare sullo stesso cerchio dietro il coperchio copri bulloni o una delle razze. Per concludere vi segnalo una tabella che indica la larghezza della gomma che è possibile montare partendo dalla larghezza del cerchio che volete montare: ricordate che rispettare i dati tecnici relativi al gruppo ruota riportati sul libretto di circolazione è importante per non compromettere la vostra sicurezza di guida.
Se avete deciso di cambiare i cerchi della vostra auto, o semplicemente volete vedere come potrebbe essere il vostro bolide con un tocco in più di originalità, potete sbizzarrirvi con questo video tutorial che vi propone varie soluzioni grazie a Photoshop
Quello che avete appena letto è il primo post con il quale inizio il mio progetto editoriale interamente dedicato al mondo dei cerchi dell'auto. Se avete argomenti o curiosità che vorreste vedere approfonditi lasciate numerosi suggerimenti!
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