Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

venerdì 6 marzo 2015

Acquistare cerchi in lega usati

cerchi in lega usati magazzino

Sempre più persone ormai scrivono alla nostra mail chiedendoci consigli su come acquistare cerchi in lega usati in tutta sicurezza e ad un prezzo ragionevole, tendenza sempre più forte soprattutto in questo periodo di crisi. La questione non è di facile soluzione ma neppure una "mission impossible", in questo articolo cercheremo di spiegare i passaggi fondamentali per effettuare un buon acquisto.

In questi ultimi anni passati da tuner incallito se c'è una cosa che ho capito è che cercare quattro cerchi usati, di mio gusto ed in buone condizioni è a tutti gli effetti un lavoro, inoltre essendo un vero e proprio cultore della forse più grande invenzione dell'uomo ("la ruota" per chi si fosse svegliato solo a adesso...)  mi sono ritrovato a cambiare quasi un set di cerchi all'anno. Questo mi ha portato a crearmi una qual certa esperienza che cercherò di riassumervi qui di seguito in (spero) pochi e semplici punti.

Punto 1 ... Quale Cercare

Dopo aver spiegato al vostro amico fissato che non avete alcuna intenzione di spendere cifre spropositate per quattro pezzi di ferro nuovi, dovete avere bene in mente cosa state cercando ovvero, quale disegno del cerchio volete, quale tipologia e via dicendo...Sembra una banalità ma vedrete che andare alla ricerca di un cerchio all'urlo di "vedo cosa trovo" vi farà solamente perdere tempo e confondervi di più le idee.



Punto 2 ... Dove Cercare

siti di acquisto onlineDeciso il soggetto, potete iniziare la ricerca. I luoghi dove potete cercare sono quelli che ormai conosciamo tutti: siti internet di vendita online (subito.it , kijiji.it ecc...ad ogni modo siti che vi diano la possibilità di vedere di persona il venditore), oppure ultimamente alcuni gommisti o meccanici hanno intrapreso la vendita di cerchi rigenerati, oppure per essere più in linea con la nuova generazione social in questi ultimi anni stanno nascendo centinaia di pagine Facebook dedicate alla compravendita di cerchi in lega di seconda mano di ogni tipo (es. MERCATINO CERCHI AUTO).



Punto 3 ... Cosa Cercare

E così arriviamo al punto fondamentale di questo articolo: cosa posso montare sotto la mia benedetta auto? Quali caratteristiche del cerchio devo assolutamente verificare? E' presto detto, anzi presto scritto:
  • DIAMETRO, verificare sul proprio libretto di circolazione cosa possiamo montare;
  • ET, spiegare cos'è l'et in questo articolo allungherebbe solamente la vostra agonia, vi basti sapere che da esso dipenderà la posizione, se più interno o esterno, del cerchio. Purtroppo non credo esista un catalogo completo di tutti i modelli di auto esistenti, in ogni caso il mio consiglio è ricercare su internet o chiedere a chi ci è già passato su qualche forum;
  • CANALE, dalla parola stessa si capisce che è il canale o l'alloggiamento in cui verrà montata la gomma, la profondità del cerchio in parole povere. Anche in questo caso vale il discorso dell'ET, per maggiori info rivolgersi a Google;
  • PCD, è la foratura con cui il vostro cerchio è serrato alla vostra auto. Anche questa informazione è facilmente reperibile su internet;
  • DIAMETRO FORO CENTRALE, è il diametro appunto del foro centrale del cerchio che si andrà poi ad accoppiare con il mozzo. In questo caso in realtà si dovrà solo verificare che il foro del cerchio che vogliamo acquistare si uguale o superiore al diametro del mozzo della nostra auto poichè se superiore si potrà ovviare al problema con dei semplici anelli di centraggio in acciaio o plastica dura facilmente reperibili su internet.

Mi rendo conto che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo oscuro risulta essere un po' complicato ma vi assicuro che una volta capito le informazioni fondamentali vi apparirà semplicissimo. Per semplificarvi la vita linko QUI un sito che vi spiega la teoria di quanto scritto sopra inoltre se siete fortunati vi fornirà anche le informazioni necessario sulla vostra auto, oppure vi linko invece QUI l'articolo che la redazione di Wheels Mania aveva fatto in merito all'argomento.


Punto 4 ... Come Acquistare

danni cerchi in legaUna volta trovato il cerchio di nostro piacimento, e verificate tutte le informazioni del punto 3, possiamo procedere all'acquisto ... FERMO!!! METTI GIU' QUEL PORTAFOGLIO !!!
Prima di concludere la trattativa è cosa buona e giusta verificare: lo stato generale del cerchio; che non ci siano graffi da parcheggio o altri danni; che, sul retro del cerchio, le informazioni fornite dal venditore corrispondano; informarsi o provare a capire se i cerchi siano stati riverniciati; infine ultimo passaggio molto importante è, se possibile, verificare da un gommista o da un meccanico se i cerchi risultano storti o integri nella loro forma. Un cerchio storto comporterebbe, oltre che una buona dose di pericolosità, un consumo anomalo della gomma con tutti i costi che ne conseguono.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...