Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

venerdì 13 marzo 2015

Omologazione cerchi, slitta (ancora) il decreto


stop omologazione gruppo ruotaL'inverno sta finendo, il ghiaccio se ne va ma il decreto per l'omologazione dei cerchi slitta ancora. Glaciali battute a parte un po' di amara ironia ci sembra più che d'obbligo.
Una nuova circolare del 18 Febbraio di quest'anno, del santissimo e benedettissimo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, proroga ancora l'entrata in vigore delle norme per l'omologazione del gruppo ruota. Ma questa volta qualcosa è cambiato e non tutto sembra perduto, vediamo il perché.




omologazione cerchi gazzetta ufficiale
Dopo la pubblicazione del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013, riguardante le nuove norme in materia di omologazione dei sistemi ruota di cui abbiamo già parlato QUI e QUI, l'immenso popolo di tuners italiani aveva pensato di vedere la luce in fondo al tunnel, ma così non è stato.
Il 18 Febbraio scorso una circolare del Ministero dei Trasporti proroga ancora l'entrata in vigore di tali norme, ma perché questa decisione?
Il motivo è presto detto: il Codacons, associazione per la difesa dei consumatori, sostiene che l'entrata in vigore del decreto in questo momento penalizzerebbe tutta la filiera produttiva dal produttore al distributore, sottolineando che le case produttrici non hanno avuto, e non hanno tutt'ora, il tempo materiale per poter smaltire le eccedenze in magazzino prodotte dal vecchio sistema di omologazione. E quindi? FERMA TUTTO!

Ma vediamo in soldoni che cosa cambia o meglio non cambia ancora. 
Grazie a questa intromissione del Codacons le case produttrici di cerchi hanno guadagnato una proroga di altri sette mesi (quindi fino al 30 Settembre 2015) per poter vendere e terminare le proprie rimanenze di magazzino ed allineare i propri sistemi di produzione alle nuove leggi che ad oggi dovrebbe diventare effettive dal 1 Ottobre 2015. 
Ci sono però delle restrizioni imposte dal Ministero; infatti, si apprende dalla circolare, che la deroga potrà essere richiesta ed applicata solo dai costruttori accreditati alla Direzione generale per la Motorizzazione e può riguardare solo i cerchi importati o prodotti non oltre il 30 Novembre 2014 e venduti fino al 30 Settembre 2015.

ministero dei trasporti
ATTENZIONE però ai produttori non presenti in questa lista poichè si suppone la scarsa qualità del prodotto e quindi ne è sconsigliato l'acquisto. Nei prossimi giorni verrà pubblicata la lista completa dei produttori muniti di deroga e quindi sicuri. Ovviamente vi terremo informati.

A questo punto però ci viene un goloso pensiero, che questi paletti del MIT producano un effetto "saldi" di primavera? Noi dello staff di Wheels Mania speriamo di si, buona caccia!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...