Perchè i cerchi per un auto sono di più di un semplice accessorio? Qui trovi la risposta giusta per te! News, consigli, foto e curiosità sul mondo dei cerchioni di ogni marca e per ogni modello.

martedì 17 giugno 2014

Cerchi in composito Ultem, arrivano le ruote in carbonio dallo stile classico



La nuova frontiera per quanto riguarda le i cerchi auto si chiama Ultem, ovvero una speciale resina brevettata da Sabic e prodotta in collaborazione con Kringlan, in composito carbonio/termoplastica. Questo nuovo materiale andrà a sostituire il classici metallo e alluminio impiegati fino ad oggi per produrre le ruote di tutte le autovetture circolanti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Avere ruote prodotto con Ultem contribuirà innanzitutto a diminuire il peso complessivo dell'auto, le masse non sospese e di riflesso le emissioni prodotte, quantificabili in circa 2/3% di CO2 in meno rispetto ad auto che montano ruote tradizionali, senza dimenticare i benefici prestazionali derivanti l'alleggerimento. Inoltre la resina garantisce maggiore resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici oltre a garantire un'eccellente stabilità dimensionale.

I produttori inoltre potranno trarre ulteriore beneficio dall'utilizzo della resina, potendo contare su costi di produzione minori e di una maggiore riciclabilità rispetto ai materiali attualmente utilizzati; così si avranno ruote più economiche e più ecologiche! Utilizzare questo composito rende comunque possibile montare le tanto amate razze metalliche oppure anche razze prodotte sempre con la Ultem per avere il massimo della leggerezza.

 
Ovviamente sono state rispettate le norme vigenti stabilite per le ruote metalliche dall'Associazione di Controllo Tecnico tedesca (TUV), passo fondamentale per iniziare la produzione in massa di questa nuova ruota che sembra avere un futuro promettente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...