Il salone di Pechino oggi rappresenta il nuovo Mondo da conquistare per il mercato dell'auto, dove la guerra fredda tra i vari marchi automobilistici si combatte proponendo stili innovativi per conquistare il pubblico orientale e non solo. In questo salone vi si scontrano anche culture ben differenti, dove i gusti non sempre vanno d'accordo e dove gli stili diventano i più disparati.
L'edizione di quest'anno non ha deluso le aspettative e per chi se lo fosse perso ecco una rapida carrellata dei bolidi presentati, buona visione!
Beh quando si parla di stile ed eleganza non si puó non citare Bugatti, che ha riscosso grandissimo successo con il suo modello Veyron, da quando è stata presentata si è evoluta in due versioni GranSport (versione decapottabile) e SuperSport, ovvero la versione più veloce e potente di sempre.
Una delle concept più interessanti di tutto il salone: la Peugeot Exalt. Un rinnovo stilistico che si fatica ad avvicinare ai comuni modelli del "leoncino", infatti questa berlina dalle linee tese e muscolose, si propone come un radicale cambio di rotta per l' avvicinamento al pubblico orientale.
Interessante il particolare della carrozzeria bicolore della Exalt con il cerchio, anch'esso bicolore.
Anche il colosso giapponese Honda, esibisce una grossa berlina come pezzo forte a questo salone. La B concept, sicuramente anticipa molte delle idee che sono riservate al futuro della produzione. Entusiasmante il gruppo ruota, con un design molto elaborato.
Lamborghini invece presenta la maestosa Aventador, che non ha bisogno certo di stravolgimenti stilistici per conquistare l'oriente. Striscia tricolore lungo la carrozzeria e ruote brunite a contrasto per una sportività travolgente!
Stupendo anche il crissover di casa Audi, che propone le linee sportive della nuova TT su un corpo rialzato e con tendenze offroad, da cui il nome TT Offroad. Di sicuro effetto le imponenti ruote a 5 razze!
In tema di crossover, anche la Lexus presenta un aggressivo corpo vettura denominato NX 200T. Anche qui design ad effetto, sicuramente molto adatto al contesto! Cerchi a contrasto anche in questo caso (forse un po' piccolini non trovate?).
Ed ecco la FCA (Fiat Chrisler Automobiles), che presenta uno dei primi frutti della collaborazione italo- americana, il piccolo SUV Renegade. Di fatto il nome si presenta molto appropriato se si da un'occhiata al passato di Jeep. Un marchio poco incline al downsizing, ma che si presenta niente male anche in questa veste. Superbi i cerchi colorati come i particolari a contrasto della carrozzeria.
Chiudiamo con la Porsche che presenta Cayman e Boxter, ormai divenuti la stessa vettura in versione cabrio e coupè. La nuova veste segue gli stilemi recenti della 918 RK.
Nessun commento:
Posta un commento